Speciale garanzia credito commerciale

LA GARANZIA GLOBALE E SUL CREDITO COMMERCIALE

LA GARANZIA SPECIFICA SUL CREDITO COMMERCIALE (FORNITURE)

La garanzia sul credito commerciale rientra in maniera preminente nella tipicità dei prodotti assicurativi e finanziari ; le compagnie assicurative non garantiscono assolutamente il credito commerciale specifico (forniture). I nostri istituti emittenti coprono questo rischio e dunque lasciano aperto un settore fortemente attrattivo e redditizio per gli operatori in grado di intercettare questi flussi. La causale della garanzia  è infatti costituita dall’obbligatorietà del pagamento da parte del compratore al venditore del corrispettivo contrattualmente pattuito per la cessione di beni , quindi trattasi esclusivamente di obbligazioni di “dare” . Nella fattispecie la funzione della garanzia è quella di risarcire la perdita subita dal creditore (la ditta fornitrice) per il mancato soddisfacimento dell’altro soggetto (la ditta acquirente) dell’obbligazione di pagamento per i beni acquistati.

Attualmente abbiamo intermediato operazioni di garanzia commerciale specifica (forniture) per aziende fra le più importanti in Italia.

In questo momento di crisi, mentre negli Stati Uniti e nei paesi anglofoni si conoscono le figure del “credit manager” e del “risk manager”  da più di 40 anni , in Italia sono figure ancora poco conosciute e dune la FIDEJUSSIONE  a garanzia del credito commerciale è lo STRUMENTO INDISPENSABILE per garantire finanziariamente la esposizione da perdita.

In questi anni di persistente crisi si evidenzia sempre più la esigenza di governare la crescita quantitativa dell’impresa , e il supporto fideiussorio è la leva attraverso la quale lo sviluppo trova la sua più sicura evoluzione.

GARANTIAMO ANCHE IL CREDITO COMMERCIALE ESTERO.